Chi Siamo

La passione di Silvia e della sua famiglia per il viaggio ha contribuito alla decisione di dedicare la casa all’ospitalità di quei viaggiatori che desiderino una sistemazione a prezzi contenuti, diversa da quella, a volte un po’ sterile, degli alberghi, che condividano l’idea del viaggio anche come contatto con il territorio, o che semplicemente amino le atmosfere casalinghe e ricerchino un luogo silenzioso e tranquillo, pur rimanendo in città. Da questo, nel 2012 è nata l'idea di questo Bed and Breakfast a Bologna.

Ci troviamo in posizione centrale, in uno dei più bei quartieri residenziali di Bologna (Saragozza) e qui i nostri ospiti potranno vivere come bolognesi, fra negozi e ristoranti frequentati dagli abitanti della zona, non turistici ma autentici.

La casa ha un bel giardino con alberi da frutto, a disposizione degli ospiti, che si affaccia e confina con il Parco Melloni: ricavato dai giardini di una villa ottocentesca, è un angolo di verde e singolare tranquillità, caratteristico per numerosi esemplari arborei, alcuni dei quali di notevole pregio, come una rarissima sequoia gigante.
Occupa una porzione del vecchio parco di Villa Melloni, un edificio di fine ‘800 contornato da verde ornamentale, che è ancora visibile appena oltre la recinzione. Sui terreni della vecchia proprietà, venduti a partire dai primi del secolo, furono costruiti gli edifici che oggi si affacciano sull’area pubblica. Il giardino venne ceduto all’Amministrazione comunale dalla vedova del colonnello d’aviazione Vittorio Melloni e aperto al pubblico nel 1984. Nell’area prevalgono alberi e arbusti ornamentali, fra cui numerosi sempreverdi, ma si incontrano ancora piante da frutto che testimoniano del passato uso agricolo di una parte dei terreni. Spiccano alcuni esemplari di notevoli dimensioni, fra cui una secolare sequoia e un pioppo bianco, testimoni del parco della villa e della vegetazione spontanea che cresceva a ridosso del Ravone; il tracciato del piccolo corso d’acqua, coperto in anni recenti, è segnalato da un sentiero sopraelevato sul confine del giardino.


"A volte, il viaggio può essere intrapreso anche rimanendo fermi"
Il Giardino nel Parco R&B Bologna

Il Parco Melloni Il parco dove è immerso il nostro giardino