La salita verso San Luca: la passeggiata dei bolognesi e la Via degl Dei

Il Santuario della Beata Vergine di San Luca è uno dei simboli di Bologna.
Quando un bolognese ritorna a Bologna dopo un viaggio, che sia in auto, in treno o in aereo.... quando intravede San Luca, allora tira un gran sospiro e sa di essere ormai a casa.
Quando un bolognese decide di fare una passeggiata, è un attimo pensare di andare a San Luca: dal quartiere Saragozza sottostante, chi va a passo sostenuto per mantenersi in forma, impiega mezz'ora; chi corre, un po' di meno; chi passeggia chiacchierando, beh, sicuramente di più; poi ci sono i viandanti della Via degli Dei, che cominciano qui il loro percorso, zaino in spalla, in coppia, da soli o in piccoli gruppi.
Tutte le mattine che posso, parto da casa intorno alle 7:30 e, nonostante conosca ogni passo a memoria, continuo a incantarmi sugli stessi panorami e a cercar di riconoscere i luoghi di Bologna da lassù. Il premio della salita? La pace, il silenzio, un'intima contemplazione, la brezza che tira in ogni stagione, l'ultimo sforzo verso la croce di legno alla fine della scalinata, qualche minuto seduta in panchina e poi... la discesa leggera e la colazione in un bar del quartiere.
Ecco il video della nostra passeggiata:

https://youtu.be/7RrlO-4j_VI